Socio Fondatore di A.I.A. Engeneering S.r.l.
Si laurea in Ingegneria Civile-Sezione Trasporti presso l’Università di Pavia nel 1988 con una tesi di laurea in “Costruzione di strade, ferrovie ed aeroporti” riguardante la progettazione di un tronco ferroviario.
Abilitato all'esercizio della professione dal 1989 ed iscrizione all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento al n° 1244 dal 1989.
In possesso dei requisiti di cui all’art. 10 del D.Lgs. n°494 del 14 agosto del 1996 e ss.mm.ii. con attestato del febbraio 1998 emesso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento.
Ed è in possesso dei requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. 81/2008 (Coordinatore per la progettazione e coordinatore per l’esecuzione dei lavori) con attestato del 2009 emesso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento.
Progettista accreditato Arca area strutture http://www.arcacert.com/
Elenco progettisti accreditati http://www.arcacert.com/network_arca/esperto_progettista
Nell’ottobre 1989 è assunto presso lo studio tecnico SEPI di Trento in qualità di progettista strutturale. In questo ambito ha seguito e realizzato progetti per vari enti tra cui Società Autostrada del Brennero, Provincia Autonoma di Trento, Autostrada Brescia - Verona - Vicenza - Padova.
Libero professionista dal maggio 1992.
Nel 1994 fonda con l’ingegnere Michele Martinelli lo Studio Associato A.I.A. - Architettura Ingegneria Ambiente, che ha operato fino al 2007.
Nel giugno 2003 forma con gli ingegneri Orhan Cesare Kurdoglu e Michele Martinelli la società A.I.A. Engineering s.r.l. All’interno della società si occupa prevalentemente di progettazioni strutturali e di sicurezza.
Nel 2006 partecipa ad un Master indetto dall’Istituto Internazionale di Ricerca sulle costruzioni in zona sismica.
Nel 2007 partecipazione al corso “Ponti e Viadotti forma e Struttura” indetto dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento.
Nell'aprile-maggio 2012 ha partecipato ad un corso per "Consulente Tecnico d'Ufficio" organizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Trento.
Partecipazione al corso base Arca (il primo sistema italiano di certificazione degli edifici in legno) organizzato da Arca Casa Legno S.r.l. di Rovereto nell'ottobre 2012.
Partecipazione al corso Arca (fondamenti progettuali) organizzato da Arca Casa Legno S.r.l. di Rovereto nel novembre 2012-marzo 2013
Partecipazione al Corso Laboratorio Approfondimento Arca (area strutture) organizzato da Arca Casa Legno S.r.l. di Rovereto nell' aprile-giugno 2013
Partecipazione al corso formativo per “La Gestione delle WBS” organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Trento nel maggio 2015
marco.zanuso@studioaia.it
marco.zanuso@ingpec.eu