Slide 1 Slide 2 Slide 3 Slide 4 Slide 5 Slide 6

Variante n. 6 nuova scuola media Mezzolombardo

 

COMMITTENTE:
Comune di Mezzolombardo

ATTIVITA':
novembre 2011 - aprile 2012
luglio 2013 - in corso

IMPORTO DEL PROGETTO:
Euro 2.168.832,61
Euro 4.146.000,00

In corso d’opera è risultato opportuno provvedere alla redazione di una variante progettuale (Perizia di Variante n° 6) tale da permettere l’accoglimento, all’interno del progetto, di quelle modifiche e migliorie ritenute opportune ed in molti casi necessarie scaturite da un accertamento dello stato reale del progetto e a sopravvenuti interessi pubblici. Le modifiche e le integrazioni apportate si sono concretizzate nel recepimento e nello sviluppo di integrazioni progettuali concordate con l’Amministrazione Comunale legate a sopravvenuti interessi pubblici e per forza maggiore e pertanto la variante rientra nei casi previsti dall’art. 51 comma 1  lett. a) della L.P. 26 del 10 settembre 1993 e ss.mm..

In sintesi le modifiche apportate alla prima variante possono essere così elencate:

- necessità di adeguare il progetto d’appalto in termini di prestazioni energetiche e di miglioria dell’involucro edilizio, per ottimizzare le spese di gestione e la riduzione dei consumi negli anni futuri, garantendo così una notevole riduzione dei costi in fase di esercizio ed un miglior confort , rendendo l’edificio compatibile con una certificazione energetica di classe A .

- necessità di verifica del progetto al rispetto del D.M. 26.08.1992 in merito alla adeguatezza dell’impianto antincendio riferito all’edificio scolastico

- necessità di aggiornare il livello tecnico dell’impianto di trasmissione dei dati

- opportunità di adottare una soluzione migliorativa per la pavimentazione della palestra più performante sotto l’aspetto sia tecnico/sportivo che di risposta acustica

- sostituzione delle facciate delle aule con dei serramenti tradizionali a nastro continuo.

L’Amministrazione  Comunale ha ritenuto inoltre di recepire, all'interno del progetto, i valori dei abbattimento acustico minimi per gli ambienti previsti dalla norma vigente che, in sede di stesura del progetto d’appalto, non erano soddisfatti. In questo caso la variante rientra nei casi previsti dall’art. 51 comma 1  lett. c) della L.P. 26 del 10 settembre 1993 e ss.mm..

La variante architettonica proposta non tocca l'impostazione generale della scuola, ma si focalizza su alcuni elementi architettonici in particolare sulla sostituzione delle facciate metalliche  con un sistema tradizionale di serramenti e su una diversa distribuzione degli spazi interni di alcuni uffici.

Eliminando le facciate metalliche si è anche optato per una diversa scelta dei colori dei serramenti e delle facciate.

In particolare la colorazione dei serramenti originariamente previsti Blu Ral 5017 è stata sostituita con una grigia.

La colorazione delle tamponature delle facciate sottofinestra previste Rosse Ral 3020 è stata sostituita con una muratura coibentata, per la finitura esterna si è adottato un capotto con finitura silossanica tinta rosso mattone.

La distribuzione delle aule così come quella degli spazi interni non ha subito modifiche, le modifiche di tramezzatura interna hanno riguardato solamente gli uffici amministrativi e quelli per la didattica, le dimensioni dei bagni delle vie di fuga delle aule scolastiche, delle aule tecnologiche e per le vari attività e degli spazi comuni ecc. non hanno subito modifiche.

Al piano interrato è stato ricavato un nuovo locale, che sarà adibito a disbrigo.

Gli spazi esterni non sono stati oggetto di modifica della presente variante.