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Partecipazione al gruppo misto dei lavori di realizzazione sottopasso ferroviario ciclopedonale in prossimità del Palazzo delle Albere di Trento della linea Verona-Brennero (area Muse)

 

COMMITTENTE:
Provincia Autonoma di Trento-Servizio Opere Stradali

ATTIVITA':
2012-2013
Progetto definitivo ed esecutivo strutture

IMPORTO DEL PROGETTO:
Euro 658.644,00

Per realizzare il sottopasso alla linea ferroviaria del Brennero, ad utilizzo ciclo-pedonale, si dovrà costruire una struttura in c.a. fuori opera da posizionare successivamente, con la tecnica dell’infissione a spinta, nella posizione definitiva.

Il presente progetto prevede la realizzazione delle seguenti opere :

- l’opera principale ovvero un manufatto monolitico di forma scatolare con impalcato superiore, realizzato fuori opera interamente in c.a., destinato al supporto dei binari delle linee ferroviarie Verona - Brennero (doppio binario) e della Valsugana (binario singolo);

- le strutture provvisorie in c.a. e acciaio necessarie per il varo del monolite, inclusa la platea di varo, il muro reggispinta e le berlinesi di sostegno del tomo ferroviario;

- i muri di raccordo delle rampe lato EST e lato OVEST con il terreno esistente;

- il sistema di smaltimento delle acque bianche e l’impianto di illuminazione a servizio del nuovo sottopasso ciclo-pedonale;

- le sistemazioni esterne al sottopasso comprendenti il verde del parco di palazzo Albere e i percorsi ciclo pedonali di adduzione al Muse e al palazzo delle Albere;

- lo spostamento dei sottoservizi interferenti ovvero una linea dell’acquedotto e una fognatura acque bianche DN 800 mm.

Il manufatto di attraversamento, interamente realizzato in c.a. gettato in opera, sarà costruito in adiacenza alla sede ferroviaria, su di una apposita platea di varo, e successivamente collocato a spinta sotto i binari secondo una metodologia costruttiva consolidata.

Il sistema di sostegno provvisorio del binario, di tipologia compatibile con le strutture progettate, sarà oggetto di apposita progettazione costruttiva a cura dell’Impresa Appaltatrice dei lavori, in conformità alla tipologia da quest’ultima individuata. Il suddetto progetto costruttivo dovrà essere approvato dalla Direzione dei Lavori. Di tali strutture dovranno essere forniti i disegni, il piano di montaggio e tutta la documentazione necessaria ai sensi delle DM14/01/2008 a firma di tecnico abilitato.

Le strutture vengono progettate e verificate con il metodo degli stati limite ai sensi delle DM 14/01/2008 con i parametri relativi a una struttura in classe d’uso IV (costruzione con funzioni strategiche importanti), vita nominale 100 anni, periodo di riferimento per l’azione sismica VR= 200 anni.

Per quanto riguarda le strutture perimetrali a sostegno del rilevato ferroviario e degli scavi, costituite da palificate di tipologia “berlinese”, si specifica che esse sono dimensionate per la fase di scavo, provvisoria. Essendo la struttura in fase di scavo di natura provvisionale con vita nominale inferiore a 2 anni, è lecito non eseguire la verifica sismica ai sensi del DM 14/01/2008.