COMMITTENTE:
Per realizzare il
sottopasso alla linea ferroviaria del Brennero, ad utilizzo ciclo-pedonale, si
dovrà costruire una struttura in c.a. fuori opera da posizionare
successivamente, con la tecnica dell’infissione a spinta, nella posizione
definitiva.
Il presente progetto
prevede la realizzazione delle seguenti opere :
- l’opera principale
ovvero un manufatto monolitico di forma scatolare con impalcato superiore,
realizzato fuori opera interamente in c.a., destinato al supporto dei binari
delle linee ferroviarie Verona - Brennero (doppio binario) e della Valsugana
(binario singolo);
- le strutture
provvisorie in c.a. e acciaio necessarie per il varo del monolite, inclusa la
platea di varo, il muro reggispinta e le berlinesi di sostegno del tomo
ferroviario;
- i muri di raccordo
delle rampe lato EST e lato OVEST con il terreno esistente;
- il sistema di
smaltimento delle acque bianche e l’impianto di illuminazione a servizio del
nuovo sottopasso ciclo-pedonale;
- le sistemazioni
esterne al sottopasso comprendenti il verde del parco di palazzo Albere e i
percorsi ciclo pedonali di adduzione al Muse e al palazzo delle Albere;
- lo spostamento dei
sottoservizi interferenti ovvero una linea dell’acquedotto e una fognatura
acque bianche DN 800 mm.
Il manufatto di
attraversamento, interamente realizzato in c.a. gettato in opera, sarà
costruito in adiacenza alla sede ferroviaria, su di una apposita platea di
varo, e successivamente collocato a spinta sotto i binari secondo una
metodologia costruttiva consolidata.
Il sistema di sostegno
provvisorio del binario, di tipologia compatibile con le strutture progettate,
sarà oggetto di apposita progettazione costruttiva a cura dell’Impresa
Appaltatrice dei lavori, in conformità alla tipologia da quest’ultima
individuata. Il suddetto progetto costruttivo dovrà essere approvato dalla
Direzione dei Lavori. Di tali strutture dovranno essere forniti i disegni, il
piano di montaggio e tutta la documentazione necessaria ai sensi delle
DM14/01/2008 a firma di tecnico abilitato.
Le strutture vengono
progettate e verificate con il metodo degli stati limite ai sensi delle DM
14/01/2008 con i parametri relativi a una struttura in classe d’uso IV
(costruzione con funzioni strategiche importanti), vita nominale 100 anni,
periodo di riferimento per l’azione sismica VR= 200 anni.
Per quanto riguarda le strutture
perimetrali a sostegno del rilevato ferroviario e degli scavi, costituite da
palificate di tipologia “berlinese”, si specifica che esse sono dimensionate
per la fase di scavo, provvisoria. Essendo la struttura in fase di scavo di
natura provvisionale con vita nominale inferiore a 2 anni, è lecito non
eseguire la verifica sismica ai sensi del DM 14/01/2008.