Slide 1 Slide 2 Slide 3 Slide 4 Slide 5 Slide 6

Realizzazione della centrale energetica di trigenerazione in Comune di Trento e opere accessorie (rig. SAP CI 5/1244)

 

COMMITTENTE:
Dolomiti Reti S.p.A.

ATTIVITA':
Ottobre 2009 - Giugno 2012

IMPORTO DEL PROGETTO:
Euro 13.705.474,09

Nell’ambito degli accordi di programma relativi alla realizzazione del nuovo insediamento nell’ex area Michelin, DOLOMITI RETI SpA ha realizzato un sistema energetico dell’area altamente ecocompatibile e di attualità in grado di fornire teleriscaldamento e teleraffreddamento a insediamenti residenziali e commerciali costituenti una utenza fino a circa 172.600 m², di cui quasi il 60% (101.600 mq) rappresentati dal complesso polifunzionale in corso di realizzazione sull’area ex Michelin.
Il cuore pulsante di tale rete è costituito dalla centrale di trigenerazione in corso di realizzazione sulla sponda dx dell’Adige, presso la tangenziale di Trento, nell’area attualmente sede del Cantiere Igiene Urbana e del CRZ gestiti della medesima DOLOMITI RETI SpA. Completano le opere appaltate la nuova passerella ciclopedonale e portatubi metallica di luce 114m realizzata sul fiume Adige, il complesso impiantistico di trasporto dei fluidi caldi e freddi (TLR e TRF), il sistema di telecontrollo in fibra ottica, le sottocentrali a scambiatore di calore presso gli edifici serviti nell’area ex-Michelin, l’allacciamento alla linea del gas metano a media pressione realizzata mediante spingitubo sotto l’Autostrrada A22 e sotto la tangenziale di Trento e i servizi minori.
La conformazione dell’edificio è derivata dalla specificità dell’intervento, tenuto conto dell’inserimento ambientale in un contesto altamente urbanizzato e dei vincoli urbanistici. 
Gli spazi sono articolati per consentire facilità di accesso e manutenzione ordinaria e straordinaria, nel rispetto delle norme di sicurezza. Sostanzialmente al piano interrato sono posti i sistemi di pompaggio e di trattamento dell’acqua di processo, ovvero una molteplicità apparecchiature la cui movimentazione verso l’esterno può avvenire tramite un montacarichi. Al piano terra sono ubicate le apparecchiature più ingombranti e più pesanti quali il cogeneratore, i generatori di calore, i serbatoi di accumulo energetico.. Ampi portoni e spazi esterni di manovra ne consentono la movimentazione. Sulla copertura sono posti i sistemi che devono funzionare all’aperto, quali le torri evaporative, i gruppi frigoriferi ed i raffreddatori di esercizio e di emergenza del cogeneratore. Completano la centrale l’ufficio, con i relativi servizi, per il controllo e la gestione dell’impianto,nonché l’officina di manutenzione. 
I lavori di realizzazione della centrale sono stati assegnati all’A.T.I. Atzwangrer SpA – INCO srl – OCEA srl e sono iniziati il 12/10/2009 con previsione di ultimazione entro il 31/06/2012. 
I lavori di realizzazione della passerella sul fiume Adige sono stati assegnati all’impresa INCO srl (TN) per quanto riguarda le opere civili e all’impresa Cordioli SpA (VR) per quelle di carpenteria metallica. La rete TLR e TRF è stata realizzata da Gadotti Fratelli srl (TN),